Ophir Criminology
Ophir Criminology

I Libri consigliati

L'ultimo libro di due autori che sono alla loro quarta pubblicazione e questa volta si avvalgono della collaborazione di un Criminologo di fama internazionale. 

Ci accompagnano in un viaggio affascinante, suggestivo e come sempre caratterizzato dall'attento studio degli atti processuali, lungo una scia di sangue che scorre sul Fiume che è il cuore di Roma: IL TEVERE.

 

Titolo: SANGUE SUL TEVERE

         storie di serial killer, valige e canari

Autori: Fabio Sanvitale, Armando Palmegiani, Vincenzo Mastronardi

Edizione: Sovera

 

 

"Il volto segreto degli assassini seriali: chi sono e cosa pensano? come e perchè uccidono? La riabilitazione è possibile?"

 

Titolo: I SERIAL KILLER

Autori: Vincenzo Maria Mastronardi, Ruben de Luca

Edizione: Saggistica contemporanea Tascabili newton

 

"Questo compendio rappresenta un necessario strumento di lavoro per chiunque voglia operare in campo forense, civile, penale e minorile traguardando aspetti psicologici"

 

Titolo: Compendio di psicologia giuridico-forense, criminale e investigativa

Autori: Guglielmo Gulotta

Edizione: Collana di psicologia giuridica e criminale - Giuffrè editore

 

"La comprensione sempre più approfondita dei meccanismi neurobiologici che stanno alla base delle condotte rilevanti in ambito giuridico 8 senza distinzioni tra giustizia penale e civile) sta profondamente cambiando il tradizionale rapporto tra scienze naturali ed ermeneutica giuridica"

 

Titolo: Manuale di neuroscenze forensi

Autori: Angelo Bianchi, Guglielmo Gulotta, Giuseppe Sartori (a cura di)

Edizione: Collana di psicologia giuridica e criminale - Giuffrè editore

"Quanto del nostro comportamento e delle nostre scelte è determinato dal nostro patrimonio genetico e quanto invece dall'ambiente in cui viviamo, dalla cultura in cui siamo immersi? La questione rimane a tutt'oggi aperta e incerta"

 

Titolo: La libertà di essere diversi

Autori: Lamberto Maffei

Edizione: Il Mulino - Intersezioni

"Un manuale innovativo, scritto con l’agilità di un compendio, che ha il compito di definire, lontano dalle scienze criminologiche da fiction, una nuova disciplina ed il ruolo dell’Archeologo Forense come figura specializzata nel recupero dei resti umani sulla scena del crimine."

 

Titolo: Archeologia forense

Autori: Matteo Borrini

Edizione: Lo Scarabeo - Bologna

"Durante la sua lunga carriera in polizia, F.D. Jordan ha imparato per esperienza diretta che l'indagine sui crimini sessuali è un campo che gli investigatori non possono permettersi di conoscere per tentativi. In Sex Crime Investigations, ha voluto, quindi, offrire una disamina chiara e completa della complessità di tali indagini e della realtà di un campo che investigatori e reparti devono imparare ad affrontare..."

 

Titolo: sex Crime Investigations

Autori: F.D. Jordan

Edizione: Mediterranee

"Il libro di Ekman e Friesen, pur risultando semplice ed agile, costituisce uno strumento molto utile per quanti sono interessati ad una comprensione scientificamente fondata dell'espressione facciale delle emozioni, siano essi addetti ai lavori o semplicemente lettori che nutrono una comprensibile curiosità per il suggestivo mondo dell'espressività emotiva."

 

Titolo: Giù la maschera

Autori: Paul Ekman, Wallace V. Friesen

Edizione: Giunti

"Questo volume identifica duecento regole per l'esame incrociato. L'origine di queste regole deriva dal codice di procedura penale, dall'esperienza professionale dell'autore e di altri professionisti, da un'imponente letteratura italiana e angloamericana sul tema della cross examination e da prassi e consuetudini che compongono quello che si potrebbe definire il "galateo processuale". Questa attività viene definita un'arte scientifica da un lato perché prevede un certo talento composto da senso critico, flessibilità, e creatività, dall'altro perché la bussola dei comportamenti suggeriti è di carattere scientifico; non solo ovviamente con riferimento alla scienza del diritto ma anche alle scienze psicosociali che studiano la condotta umana, tra queste in particolare la psicologia e la psico-socio-linguistica. Inoltre, nel testo sono richiamate numerose "carte" che si trovano dopo le 200 regole e che sono una delle caratteristiche più innovative del volume. Sono dedicate infatti a spiegare, giustificare e criticare i comportamenti che vengono suggeriti o sconsigliati. Esse rispondono a domande di questo tipo: quando e perché una domanda può definirsi suggestiva? Il testo dunque consiglia ciò che giudici, avvocati e pubblici ministeri dovrebbero fare o non fare in relazione alle interazioni e alle interrogazioni. Gli argomenti vengono sviluppati riferendosi ai diversi tipi di soggetti che depongono: l'imputato, la parte offesa, poliziotti, periti."

 

Titolo: Le 200 regole della cross-examination

Autori: Guglielmo Gulotta

Edizione:  Collana di psicologia giuridica e criminale - Giuffrè editore

"Scenari di crimini differenti vedono coinvolti operatori del Diritto e scienziati forensi alla ricerca di un'evidenza probatoria celata su e nel terreno. Questo testo si propone come trait d'union tra il mondo dei giuristi e quello degli scienziati, che devono investigare nel rispetto delle norme e delle procedure previste dal sistema giudiziario, rendendo più comprensibile il linguaggio scientifico ai primi e illuminando gli altri circa la selva normativa di cui tenere conto come consulenti o periti. L'opera esamina la natura dell'indizio, della prova e dei mezzi di ricerca di quest'ultima, così come gli strumenti, quali perizia e consulenza tecnica, che costituiscono il punto di confronto tra Scienza e Giurisprudenza. Il testo è corredato di schede di approfondimento e di un glossario."

 

Titolo: La prova occulta. l'indagine forense sub suolo alla luce della procedura penale

Autori: Matteo Borrini, Lusa Vincenzo

Edizione: Collana Antropologia e scienze forensi - Lo Scarabeo (Milano)

"Come comprendiamo le azioni degli altri? Negli ultimi anni sono le neuroscienze a offrire le risposte più convincenti. L'autore, neurofisiologo, ha scoperto un tipo particolare di cellule, i neuroni specchio, dotate della particolarità di attivarsi sia quando osserviamo un'azione sia quando la compiamo noi stessi. Trovano così spiegazione molti dei nostri comportamenti individuali e sociali, ma ciò comporta anche una trasformazione nel modo di intendere percezione, azione e cognizione, dato che lo studio dei neuroni specchio mostra che le aree del cervello deputate all'agire sono in grado anche di percepire e di conoscere." 

 

Titolo: So quel che fai. il cervello che agisce e i neuroni specchio 

Autori: Giacomo Rizzolati, Corrado Sinigaglia 

Edizione: Collana Scienza e Idee - Raffaello Cortina editore 

"Lezioni di fisiologia del sistema nervoso"

 

Titolo: Lezioni di fisiologia del sistema nervoso

Autori: Giacomo Rizzolati

Edizione: Società Editrice Esculapio

"Scoperti dal professor Giacomo Rizzolatti, che firma la prefazione di questo libro, i neuroni specchio sono una delle scoperte più straordinarie delle neuroscienze contemporanee; in sostanza, si tratta della spiegazione scientifica del perché comprendiamo a livello profondo il comportamento altrui. Questo agile libro mira proprio a far conoscere a tutti, con un linguaggio chiarissimo e molte brillanti vignette, sia il contenuto scientifico essenziale di tale scoperta, sia, cosa ancora più importante, le sue ripercussioni nella nostra vita quotidiana e nei meccanismi che regolano le interazioni sociali, che possiamo così imparare a gestire in maniera molto più efficace"

 

Titolo: Io sono il tuo specchio. Neuroni specchio ed empatia

Autori: Matteo Rizzato, Davide Donelli

Edizione: Edizioni Amrita

             Contatti

Ophir Criminology
Piazza degli Sforza 9
09121 Cagliari

 

+39 3779872877

smophirconsulting@gmail.com

Gruppo Facebook: Ophir Criminology

https://www.facebook.com/groups/964797680239076/964958670222977/?notif_t=like

 

Abbiamo creato il Gruppo facebook: OPHIR CRIMINOLOGY per scambiarci informazioni sulle nostre attività e su quelle di tutti i nostri amici!! Quindi aggiungetevi al Gruppo e aggiungete pure tutti i vostri amici appassionati di criminologia e scienze forensi!!!

 

VI ASPETTIAMO NEL GRUPPO, SIAMO GIA IN MOLTI!!!!!!!

 

https://www.facebook.com/groups/964797680239076/?fref=ts

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Ophir Criminology Piazza degli Sforza 9 09121 Cagliari Partita IVA: 03380490924